Chi Siamo
PHOTOMENTIS è un’associazione FOTOGRAFICA, costituitasi nel 2018, su iniziativa di due fotoamatori con l’intento di condividere, nel reciproco rispetto e con la collaborazione artistica e creativa di ciascun associato, un percorso di crescita comune in ambito fotografico e culturale.
Seguici:
Gruppo pubblico:
Gruppo privato:
Ivano Ancinelli
Ho sempre pensato che osservare le fotografie di altri fotografi , professionisti o amatori che siano, è un arricchimento culturale non indifferente. Mi chiamo Ivano Ancinelli.Ho conosciuto la fotografia con l'analogico, il digitale è stata una rivoluzione , ma non ha cambiato il mio modo di fotografare , ho sempre anteposto la mente allo strumento.Ho iniziato con un Agfamatic 100 , regalo di comunione di mio nonno materno, ho fotografato anche con una Diana .La vera fotografia nasce negli anni 90 con la YASHICA FX3 SUPER 2000.All'avvento del digitale acquisto una bridge, la KODAK 6490 , nel 2013 il passo definitivo, entro nel mondo PENTAX.Non faccio distinzione tra B/N e Colore . I miei generi fotografici non sono mai stati definitivi, nel corso degli anni ne ho apprezzati diversi, Architettura e Paesaggio i più affini ai miei gusti, ma ho esplorato anche altri generi tra cui la Macro frequentando un Workshop con Alberto Ghizzi Panizza.Nel 2016 creo una pagina fb , Foto PrimiScatti nel quale, insieme ad alcuni collaboratori fornisco rudimenti fotograficialle persone che approcciano a questa meravigliosa arte.Nel 2018 fondo l'Associazione Fotografica PHOTOMENTIS , di cui ne sono il presidente. I miei fotografi di riferimento sono stati Haas , Feininger , Leiter , Berengo Gardin e Basilico ma ho apprezzato tantissimo gli insegnamenti nei libri del fotografo Michael Freeman.Nel 2020 frequento un corso di Ritratto in studio, alla scuola di Fotografia ISFCI di Roma. Credo nella formazione del fotografo, per questo nel 2021 mi iscrivo al primo anno del Corso Digitale di Fotografia alla Scuola Ettore Rolli, nel 2022 frequento il secondo. Per l'anno 2023/24 mi sono iscritto al Corso di Reportage, sempre alla scuola Ettore Rolli .Adesso sono rivolto alla ricerca della fotografia concettuale e sociale , sono gli ultimi generi a cui penso, credo.
Attilio Correnti
Sono nato a Roma alle porte del boom economico degli anni 60, ma ho iniziato a fotografare in età matura, negli anni '90, con la mia prima fotocamera , una Contax . Mi chiamo Attilio Correnti . Ho frequentato un corso presso la scuola di fotografia Graffiti , continuando la mia crescita da autodidatta.Nel 2009, dopo alcuni anni nel digitale partecipo ad un concorso fotografico vincendo la borsa di studio, permettendomi di frequentare ai corsi di Reportage e Paesaggio presso la Scuola Romana di Fotografia, evento significativo per la mia evoluzione fotografica.Dal 2011 al 2020 ho collaborato con l'associazione Prospettivaotto , organizzando corsi teorici e pratici di Paesaggio Urbano, partecipando a varie mostre collettive.I generi fotografici che ho frequentato sono il Paesaggio e il Reportage, ma negli ultimi sette anni ho dedicato il mio tempo alle nuove visioni del paesaggio antropizzato, preferendo però alla visione distaccata e oggettiva di certe correnti, una rappresentazione della realtà più carica della soggettività dell'autore.Il mio sistema attuale è FUJI X, con un passato tra Canon e Nikon FF. Uso principalmente obiettivi grandangolari e sono affascinato dall'ambientazione notturna all'interno della quale, rivolgo la mia attenzione di fotografo, agli aspetti urbani e periferici meno conosciuti della mia città, riscoprendo nel dettaglio luoghi che pensavo di conoscere meglio.Dal 2022 collaboro con PHOTOMENTIS , organizzando Corsi e Workshop di Paesaggio Urbano e Fotografia Notturna.
Enrico Oggioni
Sono un informatico appassionato autodidatta milanese di fotografia che per ora sta approfondendo i generi architettura e paesaggio.Partecipare ad una associazione fotografica permette di velocizzare ed amplificare la propria crescita sfruttando le esperienze e le sensibilità altrui e la loro complementarità con le proprie. La condivisione e il potere didattico del confronto sono uno strumento indispensabile per affinare la propria capacità di lettura delle fotografie e la cultura fotografica in generale. Foto Primi Scatti è stata la mia sana robusta base di partenza dalla quale successivamente sono passato allo studio della percezione del colore e delle tecniche sviluppate da Dan Margulis per la sua correzione.Questa passione per la fotografia è recente (dal 2018) ed è sbocciata dalla qualità delle immagini che ora è possibile ottenere con la fotografia digitale e dalle sue molteplici discipline che è necessario approfondire per riuscire al meglio.Uscire a fotografare lo ritengo terapeutico mentalmente e fisicamente: permette di prendermi i miei tempi per acquisire con disciplina e coscienza il mondo circostante, mentre la successiva fase di sviluppo digitale dell'immagine ha possibilità strepitose e sconosciute ai nostri predecessori che mi stimolano all'ennesima potenza la lettura dell'immagine ed il suo trattamento. I miei studi dell'arte sono ancora piuttosto acerbi ma sicuramente gli artisti impressionisti sono quelli che più mi ispirano e mi intrigano.