Letture Fotografiche
I libri di fotografia rappresentano questa forma particolare di arte, nata nel 1839 e sviluppatasi fino ad oggi. Che siano libri sulla fotografia digitale o sulla fotografia analogica, d’autore o sulla storia della fotografia, essi approfondiscono aspetti e tratti della fotocamera in grado di registrare e rappresentare il mondo circostante.
La fotografia è un mezzo molto potente. Essa può farsi strumento di denuncia e dare la possibilità a tutti di conoscere realtà poco note o dimenticate; attraverso la fotografia si può riscoprire o svelare la bellezza della natura , può offrire un punto di vista insolito sugli esseri umani e restituire uno sguardo incantato o, al contrario, crudamente realistico sul mondo.
Date le tante possibilità che questa forma di arte offre, esistono, pertanto, manuali di fotografia per principianti e tanti libri di tecnica fotografica, per chi avesse già acquisito le basi della materia.
Qualunque siano le vostre preferenze, non sarà difficile trovare i migliori libri di fotografia per voi, anche se vi state avvicinando al mondo della fotografia per la prima volta e anche se lo state facendo da autodidatti. Consiglieremo qui alcuni libri che abbiamo letto, scoprite le tante potenzialità e possibilità della fotografia e non abbiate paura di mettervi alla prova: nel mondo della fotografia c’è spazio per tutti.